Il 29 maggio si è svolta una significativa esperienza educativa e inclusiva rivolta ad alunni con disabilità sia del nostro istituto che della scuola secondaria di II grado Pacinotti guidati dai docenti Vovola, Davide e Quitadamo ma anche dal referente Prof. Scopece con degli altri colleghi già conosciuti durante il L’iniziativa si è tenuta presso il centro Velico di Manfredonia , ed è stata pensata per favorire l’incontro, la collaborazione e l’inclusione tra ragazzi di età diverse attraverso attività all’aperto a contatto con il mare. Durante la giornata, ai partecipanti è stato chiesto di scegliere tra tre attività: Giro in canoa a 5 posti, Giro su gommone e Uscita in barca a vela, tutto sempre con un docente o più come supervisore e un tecnico esperto a guida degli stessi.
Il Giro in Canoa ha permesso agli studenti di vivere un’esperienza cooperativa sul mare calmo del porto. Ogni canoa, condotta da un istruttore esperto, ha ospitato piccoli gruppi misti di alunni normodotati e con disabilità, promuovendo il lavoro di squadra, l’equilibrio e la coordinazione. Il ritmo lento e costante della remata ha creato un clima sereno e rilassante, favorendo momenti di condivisione e dialogo.
Gli studenti invece che hanno partecipato al giro su gommone, un’esperienza più dinamica e avvincente. Accompagnati da operatori qualificati, i ragazzi hanno potuto esplorare le acque e rafforzare la fiducia nei confronti degli altri superando piccole paure e rafforzando il senso di inclusione.
Uscita in Barca a vela: con questa esperienza I partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino le manovre di navigazione e, in alcuni casi, anche di sperimentarsi attivamente sotto la guida degli istruttori. L’esperienza ha offerto un contatto profondo con la natura, stimolando l’attenzione, la collaborazione e la responsabilità individuale all’interno del gruppo.
L’iniziativa si è rivelata un successo sia dal punto di vista educativo che umano. Le attività proposte hanno permesso a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro abilità, di sentirsi parte integrante del gruppo, valorizzando le differenze come risorse e rafforzando il senso di appartenenza.
L’esperienza ha dimostrato come lo sport e il contatto con l’ambiente possano essere strumenti potentissimi per promuovere l’inclusione e costruire relazioni autentiche tra i ragazzi. I sorrisi, l’entusiasmo e la collaborazione spontanea tra pari sono stati il segno più evidente del valore di questa giornata.
0