2 edizione festa Martucci

2 edizione Festa Martucci

Il giorno 14 giugno, presso la Parrocchia Regina della Pace del rione Martucci, si è svolta la 2 edizione della Festa di fine anno dei ragazzi del quartiere e dei loro amici del plesso Cartiera.
L’evento ,organizzato dai ragazzi e dai loro professori Stellacci ,Schiavone, La Porta, Cuccaro, Capone e Vovola, ha visto la partecipazione dell’associazione ” Il Girasole” della dottoressa Cristina Bubici , ormai storica partner della Dante Alighieri e cara amica, con cui realizziamo sempre bellissimi progetti all’ insegna dell’ inclusione.
Erano presenti per il Comune il consigliere Mario Caggiano, pei il Presidio di Libera Giuliano Sereno e come rappresentante dei familiari delle vittime di mafia Paolo Marcone. Gradita presenza anche quella della nostra grintosa amica professoressa Antonietta Lerario, in rappresentanza dell’ associazione” La merlettaia”, con cui abbiamo realizzato il significativo progetto ” Una panchina per la pace “e con la quale intendiamo continuare a collaborare per far sentire la nostra voce.
Ad aprire la manifestazione il professor Mariano Laudisi, ideatore del metodo “LE SCUOLE DELLA FELICITA'” e ispiratore di quanto messo in campo quest’anno. Abbiamo ascoltato con entusiasmo le sue parole e i ragazzi lo hanno potuto vedere finalmente di persona e fargli delle belle e pertinenti domande con grande naturalezza. La serata è stata ricca di momenti di condivisione dei lavori svolti dai ragazzi durante l’anno e ha evidenziato il loro grande impegno civico e la loro sensibilità verso temi come la lotta alle ingiustizia ,la ricerca della pace, la solidarietà e l’inclusione. Molti e meritatissimi gli attestati per la vittoria conseguita nei concorsi “Mi impegno per la legalità” e” La festa della scienza” che ha visto distinguersi i nostri alunni della 2f , 3f, 2l e 3l. Oltre alla soddisfazione queste vittorie hanno portato alla scuola anche dei premi in denaro da spendere per attrezzature e necessità dei ragazzi. Naturalmente ci sono stati anche momenti di leggerezza, ma sempre utili alla riflessione, con le performance teatrali dei ragazzi della Dante e del Girasole sul bullismo e sull’ inclusione e con canti e balli , uno tra tutti” Cuoricini”. Notevole anche la performance del signor Pegna , che ci ha allietati con la sua” Napul è”, insieme a lui ringraziamo tutti i genitori che ci hanno aiutato ad allestire e coordinare questa festa, tanto voluta dai nostri alunni, lo sponsor il signor Gennaro Casillo che ci ha supportato, il parroco che con grande partecipazione, ha messo a disposizione i locali della chiesa e gli spazi esterni, e infine tutti i ragazzi presenti, che con il loro entusiasmo, l’impegno e l’allegria hanno reso possibile la buona riuscita dell’ evento.

Circolari, notizie, eventi correlati