FOGGIA TRA STORIA E MEMORIA:https://app.algoreducation.com/maps/editor?mapId=682c33c23a1be2190eed2125l’importanza della storia di una città attraverso i suoi personaggi illustri. Presentazione del libro “Percorsi di memoria 2025”
Il progetto “Foggia tra storia e memoria”, da anni accolto e svolto con sempre più grande interesse e partecipazione dal nostro Istituto, in collaborazione con la Casa Editrice del Rosone e la Fondazione Monti Uniti, anche quest’anno è giunto al termine. Una delegazione di alunni delle classi 3B, 3A, 3N,3L, 2L e 1E della secondaria, ospiti all’evento conclusivo del progetto e di presentazione del libro “Percorsi di memoria”, presso l’Altrocinema Cicolella, accompagnati dai docenti Battista, Marasco, Marucci e La Porta, hanno esposto i lavori storiografici svolti durante l’anno.
“Percorsi di memoria”, scritto in compartecipazione con altre scuole del territorio, è il libro dedicato a personaggi ed eventi della nostra città.
Ben sei i saggi scritti dai nostri alunni, tutti di notevole spessore:
– 3A (docenti Battista, Marasco) – Paolina Leopardi, la sorella dimenticata
– 3B ( docenti Marasco, Zamora)Echi di Capitanata: l’eredità poetica di Marcello Ariano
– 3N (docenti Cavotta, Chieti ) Raffaele Pagliara, il poeta dialettale della tradizione e della resistenza culturale
– 3L (docenti Marucci, Cavotta )Il S. tavolo di Maria S.S. dell’Icona Vetere
– 2L (docenti Marucci, Chieti ) Antonietta Acquaviva – prima consigliera comunale eletta nel 1946
-1E (docenti Cuccaro, La Porta ) padre Arcangelo -migrante tra i migranti
Ogni città custodisce una storia fatta di strade, edifici, tradizioni e soprattutto persone. Conoscere il passato di un luogo significa anche scoprire le vite dei personaggi che vi sono nati o vissuti e che, con il loro contributo, ne hanno segnato l’identità culturale, sociale e artistica. Questo progetto permette, infatti, attraverso la conoscenza di personaggi ed eventi, di scoprire e seguire l’evoluzione della nostra città.
Studiare questi personaggi non è solo un esercizio di memoria, ma un modo per comprendere meglio il presente. Le loro storie diventano simboli, esempi, ispirazioni. Un poeta, un politico, un inventore, un artista nato in una città non rappresenta solo sé stesso, ma anche un pezzo della comunità da cui è emerso.
Conoscere i personaggi del passato aiuta anche a rafforzare il senso di appartenenza, soprattutto tra i giovani, che possono sentirsi parte di una storia più grande e condivisa. Per questo, valorizzare i protagonisti della storia locale attraverso percorsi tematici è un investimento culturale e identitario.
Ai nostri alunni che si sono impegnati e incuriositi dedichiamo questo messaggio:
“Ogni città ha i suoi “eroi”: basta cercarli per scoprire che la storia è più vicina di quanto sembri”
https://app.algoreducation.com/maps/editor?mapId=682c33c23a1be2190eed2125
0