Anche quest’ anno le classi prime della Scuola Secondaria della nostra scuola, stanno vivendo un’esperienza speciale dedicata all’accoglienza con un percorso pensato per favorire la conoscenza reciproca, l’inclusione e il rispetto attraverso attività creative e divertenti, ma anche un’opportunità per conoscere i luoghi in cui inizieranno questo nuovo percorso.
Attraverso i Pon attivati nelle sedi Centrale e Cartiera, i nostri alunni muovono i primi passi in una scuola che non è solo luogo di apprendimento, ma anche di relazioni, di crescita sociale e di inclusione.
Nel plesso centrale i ragazzi si cimentano in attività di espressione artistica , dove il gioco fa da filo conduttore: dalla mimica alla gestualità, dalla vocalità alla drammatizzazione ogni studente ha modo di esprimere sé stesso con linguaggi diversi, imparando ad ascoltare e valorizzare gli altri. Tutto questo grazie alla guida dell’esperto MARCELLO STRINATI , coadiuvato dal tutor professoressa BONITO e dalla figura aggiuntiva professoressa MARASCO.
Nel plesso Cartiera i ragazzi delle prime classi del plesso e del Martucci con il progetto “Corpo e movimento”hanno aperto le danze… in tutti i sensi! I ragazzi si cimentano nella scoperta delle danze popolari, riscoprendo il valore dello stare insieme in cerchio, al ritmo della musica, come metafora di comunità e collaborazione . Queste danze sono insegnate dall’esperto PASQUALE RENDINIELLO con il supporto del tutor professoressa VOVOLA e della figura aggiuntiva professoressa Stellacci
Un caloroso benvenuto alle nostre classi prime: insieme costruiremo un anno ricco di scoperte, amicizie e nuove avventure!
0