Siamo entusiasti di annunciare il successo dell’evento finale del progetto PON “Orientadante” per l’accoglienza delle classi prime della Scuola Secondaria, plessi Cartiera e Martucci!
Un viaggio tra le Danze Popolari
I nostri neo-studenti hanno concluso un percorso straordinario, immersi nel mondo delle danze popolari grazie alla guida esperta del Maestro Pasquale Rendiniello, supportato dalla tutor Prof.ssa Vovola e dalla figura aggiuntiva Prof.ssa Stellacci.
Il progetto “Orientadante” ha trasformato l’ingresso nella Scuola Secondaria in un momento di gioia, aggregazione e scoperta delle tradizioni, utilizzando il linguaggio universale della musica e del movimento come strumento per:
-rompere il ghiaccio e superare l’ansia del cambiamento.
-collaborare per favorire nuove amicizie.
-includere tutti
Il culmine della festa è stato il momento magico in cui i genitori sono stati invitati a scendere in pista! Lasciando da parte ogni imbarazzo, mamme, papà, sorelle, professori si sono uniti ai ragazzi, imparando e ballando insieme alcune semplici ma coinvolgenti coreografie.
Questa partecipazione attiva delle famiglie non è stata solo divertimento, ma un forte messaggio di comunità e condivisione educativa. Vedere studenti e genitori uniti nello stesso ritmo ha rafforzato il legame scuola-famiglia, rendendo l’accoglienza un vero e proprio abbraccio corale. Un applauso speciale al Maestro Rendiniello per aver saputo contagiare tutti con l’energia irresistibile delle danze popolari ed un caloroso benvenuto alle nostre classi prime per le quali l’anno è iniziato nel modo più allegro e unito possibile.
0