Civico 120

Attività di ed civica

Gli studenti de del nostro Istituto hanno partecipato alla proiezione del docufilm “Civico 120”, scritto e diretto da Lorenzo Sepalone, dedicato alla tragica vicenda del crollo di viale Giotto a Foggia, avvenuto l’11 novembre 1999.

L’incontro è stato aperto dalla giornalista Sara Pacello, che ha dialogato con Sofia, Agnese ed Elena, introducendo l’argomento e stimolando una riflessione su quanto i ragazzi conoscessero di quell’evento attraverso i racconti dei propri genitori e sulle emozioni che tali memorie hanno suscitato.

Dopo la visione del film, il regista Lorenzo Sepalone ha raccontato agli studenti il lungo e impegnativo percorso di realizzazione del progetto, durato diversi anni, necessario per raccogliere materiali d’archivio, testimonianze e immagini inedite.

Momenti di grande intensità emotiva hanno accompagnato le testimonianze di Pino Padalino e Valeria Capitaneo, parenti di alcune delle vittime del crollo, che con grande sensibilità hanno condiviso ricordi, dolore e speranza, offrendo un profondo esempio di forza e resilienza.

Gli studenti, profondamente toccati dalle loro parole, hanno voluto esprimere la propria gratitudine e il proprio rispetto, sottolineando quanto sia importante mantenere viva la memoria di vicende che segnano la storia di una comunità.

L’incontro si è concluso con un lungo applauso rivolto al regista e agli ospiti, a testimonianza di un momento di partecipazione autentica, di riflessione e di educazione alla memoria civile.

Circolari, notizie, eventi correlati