Ieri nell’atrio della sede centrale del nostro Istituto “Dante Alighieri” è stato inaugurato il murale sulla parità di genere: “Equilibrio di genere – Un Futuro di parità”, un’opera d’arte pubblica, realizzata dall’artista foggiano Vito Moreno, che ha trasformato uno spazio della scuola in un manifesto visivo per l’uguaglianza, la diversità e il rispetto reciproco.
Lunedì c’è stata l’anteprima in cui l’artista ha incontrato i Piccoli Alighieri delle classi 2A e 2B di scuola primaria per un momento di condivisione e per gli ultimi ritocchi all’opera insieme a loro. I piccoli hanno fatto alcune significative riflessioni da cui sono scaturite le parole simbolo che sono state scritte sulle radici del murale.

Martedì c’è stata l’inaugurazione ufficiale del murale che è stato svelato alla presenza della nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Marialba Pugliese, degli alunni delle classi 3A e 3B di scuola secondaria con i loro docenti e alcuni genitori, le Istituzioni locali e i rappresentanti di CREA a.p.s., promotrice dell’evento, e di altre associazioni.
La cerimonia è iniziata in un clima di festa grazie all’orchestra della Dante che ha emozionato i presenti con un medley di brani natalizi. Molte le personalità e i rappresentanti del territorio che hanno voluto presenziare all’evento con significativi interventi, a cominciare dal consigliere comunale Mario Cagiano, la direttrice della Caritas Kady Sene, il presidente della rete MOVI Lelio Pagliara, i rappresentanti delle associazioni So’ Bellicos, Ipogei Foggia, Gli Amici del Borgo.
Questo murale è il primo importante passo di un grande progetto che coinvolgerà prossimamente la nostra scuola ed è frutto di un percorso di sensibilizzazione e collaborazione che ha coinvolto attivamente la nostra comunità scolastica, un segno tangibile di sostegno ai valori di parità e inclusione che la nostra scuola da sempre promuove.
E’ stato bello celebrare insieme l’arte e l’uguaglianza!


0