Due mondi, una sola musica

Il nostro concerto di fine anno

L’anno scolastico sta per concludersi ed è tempo anche di spettacoli di fine anno. Si è tenuto infatti ieri sera, nel cortile del nostro Istituto, il tradizionale concerto di fine anno delle classi di musica: classe di chitarra, classe di flauto, classe di pianoforte e classe di violino. Per la nostra scuola è questo un evento importantissimo davanti ad un vasto pubblico attento e partecipante. Il titolo di quest’anno è stato “Due mondi, una sola musica” perché, per incontrare il mondo della scuola, è stato scelto il mondo del cinema con le sue colonne sonore ed, in particolare, le splendide musiche del Maestro Ennio Morricone.

La serata è iniziata e poi proseguita con le presentazioni di Mariangela Mariani, impeccabile nel suo ruolo.

Ogni brano è stato preceduto da brevi pensieri poetici dell’ins. Anna Ponziano.

I brani, selezionati dai prof. Eva Longo (flauto), Massimo La Torre (violino), Antonio Leggieri (pianoforte) e Michele Ruggiero (chitarra), e suonati dai nostri bravissimi allievi sono stati molti fra cui: C’era una volta il West, Playing love, Gabriel’s oboe, La Califfa… che hanno attratto il nostro sguardo, la nostra attenzione, la nostra mente, portandoci idealmente in quei film cult.

A metà concerto si è inserito il Coro della Scuola Primaria, formato dalle 4A-4B-4L e 5A-5B-5L che ha arricchito la performance con alcuni pezzi degli Abba e dei Village People, scelti dal Direttore del Coro, prof. Massimo La Torre. I bambini, tutti vestiti nello stesso modo, con le nostre bellissime magliette verdi, oltre che cantare bene, sono stati anche un bell’impatto visivo.

IMG_1429 IMG_1429

https://www.icalighierifg.edu.it/wp-content/uploads/2025/05/IMG_1439.mov

Gli applausi finali, tanti, sono stati importantissimi per chi si è impegnato e hanno dato ai ragazzi maggior consapevolezza e orgoglio di quanto sicuramente faranno nel loro futuro.

Grazie anche agli ex alunni ed ex docenti che amano ancora suonare con la nostra orchestra, alle ex alunne voci soliste che amano ancora cantare con noi e al percussionista Marco Villani.

E dopo un bouquet di emozioni in musica anche un bouquet di piante e fiori veri per omaggiare la nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Marialba Pugliese, la DSGA, dott.ssa Carmela Mansueto, la presentatrice e tutti i Maestri delle classi di musica.

Bellissima serata!

Con anche un simpatico siparietto dietro le quinte…

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati