Continuano le passeggiate della cultura

"Le strade della cultura" fonte inesauribile di apprendimento e scoperta

L’uscita didattica, inserita nel Progetto Scuola in Circolo, cui hanno partecipato alunni e insegnanti delle classi 3A, 3B, 1/2/3 N della suola secondaria del nostro Istituto, si è rivelata un vero e proprio viaggio nel tempo tra le testimonianze storiche della nostra città. Durante la visita alla scoperta della cattedrale, il gruppo si è immerso nelle imponenti arcate e nelle volte che raccontano secoli di storia e arte, svelando i segreti dell’architettura romanica. Il pozzo e l’arco di Federico II hanno trasportato nell’epoca medievale, offrendo un affascinante sguardo sulla vita e sulle opere dell’imperatore, testimoniando il suo impatto duraturo sulla città. Il Teatro Giordano ha incantato con la sua eleganza neoclassica, permettendo di comprendere l’importanza della cultura e delle arti nello sviluppo di una comunità nel corso dei secoli. L’Epitaffio e Piazza Oberdan hanno avvicinato al tema della transumanza, offrendo una visione della storia e delle usanze del territorio che hanno plasmato l’identità della nostra città nel corso del tempo. Le guide dell’Associazione Mira, che cura Le strade della cultura, sono state una fonte inesauribile di conoscenza, trasmettendo con passione e competenza ogni dettaglio e aneddoto, arricchendo la passeggiata e rendendo questo viaggio nel passato un’esperienza indimenticabile di apprendimento e scoperta.

Anche gli alunni della scuola secondaria del plesso Cartiera (classi 2 e 3 L), hanno partecipato alla passeggiata nel centro storico di Foggia, alla scoperta delle sue bellezze. Da piazza del Lago alla Cattedrale, dal piano delle fosse all’Epitaffio, dal pozzo di Federico II all’archivolto del suo palazzo, dalla casa di Umberto Giordano al teatro a lui dedicato, gli alunni, con l’ausilio degli esperti dell’associazione Mira, hanno potuto toccare con mano gli aspetti storici culturali di ogni luogo visitato, mostrando apprezzamento e curiosità. Tutti hanno acquisito consapevolezza che, guardandosi intorno, si apre un mondo sconosciuto e bellissimo della propria città.