Meeting “Ricordando Paolo Telesforo”

Progetto FOGGIA TRA STORIA E MEMORIA

Meeting “Ricordando Paolo Telesforo”
Mattinata ricca di emozioni e di spunti di riflessione per la delegazione di alunni delle classi 3A, 3B, 3F, 3N, 3L, 2B e 2A che, giovedì 4 aprile,nell’ambito del progetto “Foggia tra storia e memoria”, hanno visitato laSan Francesco Hospital,importante struttura sanitaria del panorama regionale e della nostra città, accolti dal dott. Paolo Telesforo,medico, biologo e specialista in patologia clinica. Il meeting dedicato alla figura di Paolo Telesforo,noto Farmacista di Foggia e sindaco negli anni 1948-50, cui alcuni alunni del nostroIstituto hanno dedicato un saggio, si è rivelata una occasione unica e diinterrelazione educativagrazie al travolgente racconto del dott. Telesforo,che ha ripercorso le vicende del nonno, che nel secondo dopoguerra si è distinto per il suo impegno nella ricostruzione della nostra città. Un esempio di dedizione al bene comune e di altruismo che ha colpito e appassionato i discenti delle classi seconde e terze. Il dott. Telesforo non solo ha condiviso con i nostri alunni ricordi di suo nonno, figura determinante nella scelta del suo percorso formativo ed esempio di grande umiltà, dedizione al lavoro e alla sua città, ma ha con il suo garbo, la sua professionalità, il generoso e prezioso racconto della sua vita, conquistato il cuore dei nostri alunni.Gradito a tutti i presenti l’intervento dell’editrice professoressa Marasca Falinaresponsabile dell’edizione del Rosone, motore pulsante del progetto “Foggia tra storia e memoria,” che ha sottolineato quanto sia importante l’attaccamento alla nostra terra e la conoscenza della storia della splendida città di Foggia.
Non solo la storia di Foggia attraverso le gesta di uno dei suoi illustri protagonisti, ma anche una inaspettata occasione di orientamento. Gli alunni hanno avuto, infatti, la possibilità di visitare i laboratori della clinica e di conoscere da vicino le diverse professioni sanitarie. Un’esperienza che ha suscitato grande interesse e che ha aperto nuovi orizzonti per il futuro degli studenti.La visita alla clinica Telesforo è stata un’occasione di crescita per tutti i partecipanti. Gli alunni hanno avuto modo di riflettere sull’importanza della memoria storica ma anche della scienza, di conoscere una realtà nuova e di approfondire le proprie passioni. Un’esperienza che li aiuterà a fare scelte consapevoli per il loro futuro.Perché il futuro dipende dal presente: le scelte, le decisioni che prendiamo oggi determinano il nostro futuro domani.
In un mondo sempre più complesso e interconnesso, la prof.ssa Francesca Battista e il prof. Marco Zamora, che hanno guidato gli alunni in questo percorso,sottolineano cosìil ruolo di una scuola ‘orientativa’, in cui umanesimo e cultura scientifica rappresentano due facce della stessa medaglia, un connubio fondamentale per affrontare le sfide future.Insegnare storia oggi a scuola significa non solo trasmettere la conoscenza del passato, ma anche fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare il futuro. Fare storia significa educare i cittadini di domani, capaci di comprendere il passato, di vivere il presente e di costruire un mondo migliore.

Circolari, notizie, eventi correlati